5 cibi da evitare se vuoi dormire bene!

per un sonno tranquillo…evitiamo di mangiare alcune cose!

La colazione è lo starter perfetto per iniziare la giornata, abbiamo visto spesso che deve essere abbondante e ben equilibrata, al contrario la sera dobbiamo stare leggeri ed attenti ad alcuni dei cibi o bevande che possono condizionare la qualità del sonno! Vediamo cosa fare per evitare che Morfeo ci tormenti invece di lasciarci cullare dalle sue calde braccia.

No a FRUTTA SECCA, LIQUIRIZIA E CIBI LIEVITATI

Perchè?

Frutta secca: mandorle, pistacchi e noci fanno parte di una categoria ricca di grassi insaturi e vegetali che apportano benefici al nostro organismo, di sera, tuttavia, è consigliato un consumo molto limitato per evitare che si attivino degli effetti stimolanti.

Liquirizia: radice utilizzata spesso per scopi terapeutici, contiene proprietà antinfiammatorie, gastro-protettive ed antiossidanti. La liquirizia ha ottime capacità diuretiche e per tale ragione non è una buona idea assumerla la sera prima di andare a letto perché potrebbe costringerci ad alzarci più volte disturbando, di fatto, il sonno.

Alimenti lievitati: i più incriminati sono il pane e la pizza. Il lievito può arrecare danni alla flora batterica intestinale ed ostacolare la digestione, disturbando il sonno stimolando il gonfiore intestinale. Non è necessario eliminarli del tutto ma preferibilmente scegliere una pizza non troppo farcita e facendo attenzione ai tempi di lievitazione usati dalla pizzeria. Più son lunghi più risulterà digeribile.

No a CIOCCOLATO, CAFFE’, ALCOOL E CARINI ROSSE

Il cioccolato, l’alcol ed il caffè sono alimenti che stimolano il sistema nervoso centrale e vanno ad influire negativamente sulla qualità del sonno. La sensazione che si prova dopo aver consumato tali bevande è quella di eccitazione euforica e resistenza alla fatica. In particolar modo l’alcol è responsabile della fase REM quindi si consiglia di metabolizzarlo prima di andare a letto aspettando almeno 2 ore.

Carni rosse: Gli studiosi consigliano a chi soffre di insonnia di evitare la carne rossa perché contiene un amminoacido chiamato tirosina che stimola la mente disturbando il  normale ritmo del sonno-veglia (circadiano). Meglio portarsi su carni bianche, pollo, coniglio, tacchino oppure il pesce che contiene acidi grassi di ottima qualità.

13 pensieri riguardo “5 cibi da evitare se vuoi dormire bene!

      1. Eh, sì: dipende tutto da quello, 🙂. E anche per la pizza, come per il gelato, i tipi di pizza che mi piacciono sono tantissimi: dalla classica Margherita a quella alla diavola, dalla mari e monti alla quattro stagioni, ecc ecc, 😋😋😋.

        Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: