per un sonno tranquillo…evitiamo di mangiare alcune cose!


La colazione è lo starter perfetto per iniziare la giornata, abbiamo visto spesso che deve essere abbondante e ben equilibrata, al contrario la sera dobbiamo stare leggeri ed attenti ad alcuni dei cibi o bevande che possono condizionare la qualità del sonno! Vediamo cosa fare per evitare che Morfeo ci tormenti invece di lasciarci cullare dalle sue calde braccia.



No a FRUTTA SECCA, LIQUIRIZIA E CIBI LIEVITATI
Perchè?
Frutta secca: mandorle, pistacchi e noci fanno parte di una categoria ricca di grassi insaturi e vegetali che apportano benefici al nostro organismo, di sera, tuttavia, è consigliato un consumo molto limitato per evitare che si attivino degli effetti stimolanti.
Liquirizia: radice utilizzata spesso per scopi terapeutici, contiene proprietà antinfiammatorie, gastro-protettive ed antiossidanti. La liquirizia ha ottime capacità diuretiche e per tale ragione non è una buona idea assumerla la sera prima di andare a letto perché potrebbe costringerci ad alzarci più volte disturbando, di fatto, il sonno.
Alimenti lievitati: i più incriminati sono il pane e la pizza. Il lievito può arrecare danni alla flora batterica intestinale ed ostacolare la digestione, disturbando il sonno stimolando il gonfiore intestinale. Non è necessario eliminarli del tutto ma preferibilmente scegliere una pizza non troppo farcita e facendo attenzione ai tempi di lievitazione usati dalla pizzeria. Più son lunghi più risulterà digeribile.




No a CIOCCOLATO, CAFFE’, ALCOOL E CARINI ROSSE
Il cioccolato, l’alcol ed il caffè sono alimenti che stimolano il sistema nervoso centrale e vanno ad influire negativamente sulla qualità del sonno. La sensazione che si prova dopo aver consumato tali bevande è quella di eccitazione euforica e resistenza alla fatica. In particolar modo l’alcol è responsabile della fase REM quindi si consiglia di metabolizzarlo prima di andare a letto aspettando almeno 2 ore.
Carni rosse: Gli studiosi consigliano a chi soffre di insonnia di evitare la carne rossa perché contiene un amminoacido chiamato tirosina che stimola la mente disturbando il normale ritmo del sonno-veglia (circadiano). Meglio portarsi su carni bianche, pollo, coniglio, tacchino oppure il pesce che contiene acidi grassi di ottima qualità.
Mi sono accorta che, a volte, la pizza mi risulta un po’ indigesta alla sera e quindi preferisco, il più delle volte, mangiarla a pranzo. 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dipende molto dai tipi di farine usate e appunto i tempi di lievitazione. Meglio a pranzo alle volte, hai ragione 🤍
"Mi piace"Piace a 1 persona
Eh, sì: dipende tutto da quello, 🙂. E anche per la pizza, come per il gelato, i tipi di pizza che mi piacciono sono tantissimi: dalla classica Margherita a quella alla diavola, dalla mari e monti alla quattro stagioni, ecc ecc, 😋😋😋.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bbbboneeee 😅
"Mi piace"Piace a 1 persona
Venuta fame eh, 😄😄?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ahahah si
"Mi piace"Piace a 1 persona
😄😄😄
"Mi piace""Mi piace"
prendi quelle a lunga lievitazione, o fai lievitare tanto l’impasto anche 48 ore, ci va pochissimo lievito.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma sai che il tuo commento mi ha fatto venir voglia di provare a fare la pizza da me, 😉? Terrò presente il tuo consiglio, grazie, 😊.
"Mi piace"Piace a 1 persona
💪🏻😘 poco lievito, bella idratata e almeno 36 ore di levitazione! Fammi sapere 😛
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ti terrò aggiornata, 🙂: spero in un primo tentativo di pizza almeno discreto, 😁.
"Mi piace"Piace a 1 persona
🤗
"Mi piace"Piace a 1 persona
🤗🤗🤗🤗🤗
"Mi piace"Piace a 1 persona