SALI AROMATIZZATI HOME MADE

PER DARE QUEL TOCCO IN PIU’ AL TUO SALE

Una persona saggia mette un pizzico di zucchero in tutto quello che dice agli altri, e ascolta con un grano di sale tutto quello che gli altri dicono
(Proverbio tibetano)

Carissimi lettori,

oggi vediamo assieme alcune sfiziosissime ricette per preparare in casa i sali aromatizzati, il procedimento per farlo e scatenare la fantasia.

I sali con erbe, agrumi, vino rosso, sono molto interessanti e versatili, sono mix già pronti per insaporire grigliate di pesce o carne, condire insalate oppure per realizzare macedonie o bruschette…sbizarritevi!

Innanzitutto esistono due modi per farsi in casa il sale aromatizzato, il primo include la preparazione con ingredienti freschi, il secondo con quelli già essiccati. Vediamo le due fasi e poi conosciamo qualche ricetta gustosa

Ingredienti freschi: Dovrete unire sale grosso e le erbe aromatiche all’interno del frullatore oppure tagliandole a mano molto finemente. Dopo aver ottenuto un composto molto fine e abbastanza compatto, dovrete adagiarlo su carta da forno su una teglia formando uno strato di pochi millimetri ed infornarla a 100°/120° in modo tale che evapori tutta l’umidità. Tenete sotto controllo che non si bruci, non c’è un tempo perché dipende dall’umidità presente nell’impasto. Appena vedete che il tutto è bello asciutto togliete dal forno lasciate raffreddare e poi riponete in un barattolo con chiusura ermetica

Ingredienti essiccati: molto più semplice, dosate le erbe, se le comprate a foglia larga, passateli nel mixer assieme al sale grosso altrimenti, inserite in una ciotola sale fino, le erbe essiccate e mescolate bene con un cucchiaio, quando il composto sarà omogeneo chiudetelo in un barattolo ermetico. (potete usare anche il sale fino)

Partiamo con i sali alle spezie

Mix classico: rosmarino, alloro, salvia, finocchietto, basilico, origano, maggiorana, aglio, timo, pepe nero, sale.

per 500 gr di sale grosso uniamo 80 gr rosmarino, 80 gr di alloro, 50 gr di salvia, 35 gr di finocchietto selvatico, 45 gr di basilico, 30 gr origano, 40 gr maggiorana, 30 gr di aglio, 30 gr timo, 30 gr pepe rosa.

____________________________________________________

Nel prossimo mix uso il lime essiccato. Il lime essiccato è noto anche come lime nero o noumi basra in Iraq, limoo amani in Iran e loomi in Oman. Si tratta di lime che ha perso il contenuto d’acqua dopo un lungo periodo di essiccazione al sole.

Mix del sole: sale, peperoncino, cardamomo, menta, lime, pepe rosa, cordiandolo.

per 400 gr di sale grosso uniamo 80 gr peperoncino, 40 gr di rosmarino, 60 gr di menta, 80 gr di lime, 40 gr di pepe rosa, 40 gr di coriandolo.

____________________________________________________

Sale agli agrumi: sale, limone, arancia, pepe rosa, cedro.

per 400 gr di sale grosso, scorza di 2 arance bio, scorza di 2 limone bio, scorza di 1/2 cedro, 100 gr di pepe rosa.

____________________________________________________

Sale bouquet: sale grosso, lavanda, limone, violetta.

per 500 gr di sale grosso, 100 gr di fiori di lavanda, buccia di 2 limoni bio, 70 gr di fiori di violetta.

____________________________________________________

Sale BBQ: sale grosso, bacon, pepe di cayenna, paprika dolce.

per 500 gr di sale grosso, 300 gr di bacon, 80 gr pepe di cayenna, 80 gr di paprika dolce. In questo caso dovrete prima essiccare il bacon dopo averlo grigliato, lo essiccate in forno è una volta fatto lo andrete a sbriciolare e frullare assieme al resto degli ingredienti.

Allora, che ne dite di questi mix? Ovviamente come dico sempre, usate il gusto, sperimentate con i sapori che più vi piacciono.

Fate attenzione a non eccedere di sale ma per il resto…buon sapore a tutti!

14 pensieri riguardo “SALI AROMATIZZATI HOME MADE

  1. Wow che spritz, ops mix di spezie e sali per tutti i gusti! Grande inizio di settimana, con sprint .. Mi piace il proverbio tibetano anche se a volte succede l’incontrario..

    Piace a 1 persona

Lascia un commento